Area Tecnica
L'Area Tecnica si occupa dell'edilizia privata e pubblica. Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche.
Competenze
Tra gli altri compiti svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali.
Sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (scoli acque piovane), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione).
Sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica) e provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
Esercita inoltre i poteri di vigilanza edilizia (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio ivi compresa l'adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale. Provvede alla determinazione del contributo di concessione.
Rilascia le autorizzazioni allo scarico, autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili. Predispone perizie di stima ai fini dell'acquisizione o dell'alienazione di beni immobili.
Esercita la vigilanza ed il controllo sul territorio comunale in materia di tutela dell'ambiente (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e rilascia le autorizzazioni all'allacciamento alla rete idrica e rete fognaria.
Si occupa della gestione dei rifiuti, dalla raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani allo smaltimento degli ingombranti e della pulizia delle strade e aree verdi pubbliche.
SERVIZI ASSOCIATI
- Raccolta rifiuti solidi Urbani
- Centro di raccolta
- Piano Regolatore generale
- Terre e Rocce da Scavo
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
lunedì ore 9.00 - 12.00 (si consiglia appuntamento)
Servizi Offerti
Lavoro
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta in "via Valle Maggiore" Frazione Piaggia
- Eco Isole Informatizzate
- Sicurezza in montagna
- Ordinanza di chiusura al traffico veicolare della S.P. 32 dal km 3+240 al km 3+400 e della strada comunale "via Lunga" dal civico 41 fino all'intersezione con la S.P. 32, frazione Lucoli Alto
-
Vedi altri 6
- Gara ciclistica 11 aprile 2024
- Avviso di asta pubblica per l’assegnazione in concessione a titolo oneroso dei terreni demaniali da destinare a pascolo ovino e bovino (per le aree specificate). “lotto Le Miniere”, “lotto M. Orsello – M. Fratta”, “lotto Serralunga”, “lotto Campitello”
- Avviso Fida Pascolo stagioni pascolive 2024-2028
- Fornitura di legna da ardere ritraibile dal taglio di legname nei beni civici - annualità 2024
- Uso consapevole dell'acqua
- Lavori di manutenzione e messa in sicurezza dei tratti di viabilità comunale