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Area Amministrativa – Servizi Demografici

Servizi demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Toponomastica, Leva Militare) - Servizi Scolastici - Servizi Socioassistenziali - Servizio Protocollo


Competenze

  • Anagrafecura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l’ufficio preposto al rilascio delle carte d’identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione. Effettua l'attività di certificazione, rilascio documenti di didentità, cambi di residenza, pratiche di immigrazione ed emigrazione.
  • Stato Civile: si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni di matrimonio, nonché della tenuta e dell’aggiornamento dei registri dello Stato Civile. Si possono richiedere: certificati/estratti di nascita,  certificati/estratti di matrimonio e certificati/estratti di morte. Le pubblicazioni di matrimonio vanno richieste al Comune di residenza della sposa o dello sposo esibendo la richiesta di pubblicazioni di matrimonio del Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso. L’ufficiale dello Stato civile provvede ad acquisire d’ufficio tutti di documenti necessari. Per il matrimonio civile occorre concordare con il Sindaco la data del matrimonio.
  • Elettorale: cura la formazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all’indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall’acquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.Provvede al rilascio dei seguenti certificati e documenti quali certificato di iscrizione alle liste elettorali, certificato di godimento dei diritti politici e tessera elettorale.

Struttura

Responsabile

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Dott.ssa Francesca Ciotti

Telefono: 086273160

Telefono: 3451426217 (solo urgenze di reperibilità)

Email: servizidemografici@comune.lucoli.aq.it

PEC: servizioamministrativo.lucoli.aq@legalmail.it

PEC: protocollo.lucoli.aq@legalmail.it

Sede Principale

Municipio di Lucoli

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Francesco Saverio Gualtieri n. 10

Comune di Lucoli, 67045

Persone che compongono la struttura

Francesca Ciotti

Responsabile Area Amministrativa - Servizi Demografici

Orario per il pubblico

lunedì - martedì - giovedì ore 9.30 - 12:00, martedì e giovedì ore 15.30 - 17:00 (si consiglia appuntamento)

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Accesso agli atti amministrativi dei servizi demografici e richiesta di certificati

Richiesta certificazioni anagrafiche e di stato civile

Matrimonio

Anagrafe Online

Per ottenere i principali certificati anagrafici non è più necessario fare la fila presso gli sportelli comunali

Residenza

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Residenza

Cambio residenza in tempo reale

Il servizio permette il cambio di residenza in tempo reale

Matrimonio

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

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