Cos'è
La terra di Lucoli ha dato natali a tanti personaggi che hanno dedicato la loro vita interamente a Dio, tanto da essere definita "la valle santa".
Tra tutti, da ricordare è la Beata Cristina da Lucoli (1480 – 1542), nata nella frazione del Colle e alla quale è dedicata una bella chiesa, edificata sui resti di una piccola edicola con l’effige di una Madonna in cui ella si recava a pregare.
Il giorno in cui si ricorda la Beata è il 18 gennaio, giorno della sua morte, ma si festeggia il 16 agosto, giorno in cui per la prima volta dopo quattrocento anni venne riportato il suo corpo a Lucoli, che abitualmente è custodito nel monastero di Sant’Amico all’Aquila, dove fu suora e badessa.
Da sempre la Beata ha rappresentato per gli abitanti di Lucoli un simbolo sacro e di protezione, tanto che in passato, nessun pastore partiva per la transumanza invernale senza l’immagine della Beata Cristina nel sacco da viaggio, che vi veniva posta prima di ogni altro bene.
Ogni anno i 16 agosto viene organizzata una processione nella Frazione del Colle, oggi gravemente danneggiata dal sisma del 2009, la statua della Beata è portata a spalla per le vie della Frazione fino all’Abbazia di San Giovanni.
Prima del terremoto era organizzata una festa con manifestazioni musicali in ogni piazza della Frazione alla luce delle candele, oggi è rimasta la processione.