Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed


Competenze

L'ufficio protocollo provvede alla:

  • registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile.

Quando la consegna avviene manualmente, l'ufficio provvede al rilascio, quale ricevuta, di una fotocopia della prima pagina dell'atto consegnato riportante apposita segnatura.

  • gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente con rilascio delle rispettive attestazioni di ricevuta e consegna;
  • gestione delle caselle di Posta Elettronica ordinaria;
  • assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative;
  • lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
  • pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009 con rilascio, su richiesta, delle apposite relate;
  • conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.Il deposito presso la Casa Comunale avviene quando:
    - il destinatario della notifica non è rintracciato o risulta assente presso la propria residenza. In questo caso il notificatore lascia un avviso di deposito al destinatario ai sensi dell'art. 140 C.p.c.
    - in caso di irreperibilità del destinatario, ai sensi dell'art. 143 C.p.c., o ai sensi dell'art. 60 del D.p.r. 600/73

 

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Concetta Peretti

Telefono: 086273160

PEC: protocollo.lucoli.aq@legalmail.it

Marina Berardi

Telefono: 086273160

Telefono: 3402806748 (solo urgenze cimiteriali)

PEC: protocollo.lucoli.aq@legalmail.it

Sede Principale

Municipio di Lucoli

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Francesco Saverio Gualtieri n. 10

Comune di Lucoli, 67045

Persone che compongono la struttura

Concetta Peretti

Collaboratore ufficio protocollo

Marina Berardi

Collaboratore ufficio protocollo,Operaio necroforo

Orario per il pubblico

dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 12:00, martedì e giovedì ore 15:00 - 16:30

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